profumeria madotto

Cosmetica

La cosmetica è una scienza: si parte da un’ipotesi, da un’idea innovativa per dare origine a un percorso. L’ipotesi viene sviluppata negli studi di laboratorio e sperimentata e testata per giungere al consumatore, come una carezza sulla pelle. Per la realizzazione di un prodotto cosmetico ci vuole molta ricerca, studio e analisi per verificare l’efficacia degli ingredienti: ciò prevede anche l’eliminazione di quelli “inutili” oppure nocivi per la pelle. Le principali aziende produttrici di cosmetici di elevata qualità pongono particolare attenzione alla realizzazione di prodotti clean, alla realizzazione di una cosmetica naturale.

Come scegliere i prodotti cosmetici?

La scelta di un prodotto cosmetico è un momento importante. Da questa scelta infatti dipenderanno la salute e la bellezza della nostra pelle!

Quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per fare la scelta giusta?

  • Tieni conto del tuo tipo di pelle. Richiedi una consulenza cosmetica per conoscere le esigenze della tua pelle, per identificarne la tipologia: secca, mista, grassa, delicata e reattiva.
  • Consulta l’INCI, verifica gli elementi che la compongono. Evita i cosmetici che contengono ingredienti nocivi per la pelle, profumi, siliconi. Prediligi cosmetici naturali e bio, che ti garantiscono l’assenza di elementi dannosi.
  • Prima di acquistare prova il cosmetico, chiedi un campioncino per verificare la risposta della tua cute.

La cosmesi è un filo conduttore che accompagna fin dai tempi antichi l’essere umano. La necessità di prendersi cura della propria pelle e del proprio benessere è sempre stata un’esigenza dell’uomo.