profumeria madotto

Profumi di Nicchia

PROFUMI DI NICCHIA: COSA SONO?

I profumi di nicchia sono fragranze realizzate con materie prime rare e ricercate, attraverso dei processi artigianali, con cui si creano delle essenze uniche ed originali. I maestri profumieri sono dei nasi che cercano di ricreare, attraverso l’arte di combinare preziosi oli essenziali, il racconto di un luogo, di una storia, di un sogno, di esperienze del passato donando emozioni che difficilmente possiamo esprimere con le parole. 

Emozioni trasformate in fragranze.

Si tratta di vere e proprie opere d’arte, i profumi di lusso sono dei veri e propri “gioielli” da indossare sulla propria pelle.

Cosa distingue un profumo di nicchia?

I maestri profumieri creano i profumi di nicchia valorizzando le materie prime, per produrre degli accordi olfattivi unici, dotati di grande personalità, forti e persistenti. Essi sviluppano un progetto che è fatto di studio, di ricerca, di conoscenza, di sperimentazione, di cura quasi maniacale. Questo approccio proietta i profumi di nicchia nel futuro, che vede la sfida di creare in laboratorio degli “odori” nuovi: si tratta della profumeria molecolare.

Le fragranze di nicchia possiedono tre caratteristiche, che le contraddistinguono:

  • sono sempre contemporanei, non passano di moda. Queste fragranze vengono create dai Maestri Profumieri per durare nel tempo ed essere apprezzate sempre, senza seguire la moda del momento;
  • la cura, l’artigianalità, lo stile e la filosofia dei produttori di profumi di nicchia restano tali in tutta la filiera produttiva e sono sinonimo di qualità. Quando si accede in una profumeria artistica si accede in un luogo unico e speciale, dove è possibile vivere e respirare la creatività dei maestri profumieri;
  • l’unicità: i profumi di nicchia non sono profumi commerciali. Vengono creati senza tener conto delle richieste del mercato, nel tentativo di creare una fragranza di personalità che soddisfi le esigenze di un pubblico che desidera distinguersi.

La profumeria selettiva ha come obiettivo la soddisfazione di chi considera il profumo lo specchio della propria personalità: una volta trovata la fragranza giusta non la cambia più. Un amore unico ed eterno. Le persone al giorno d’oggi sono sempre più alla ricerca della qualità e i profumi di nicchia rispecchiano questo valore. 

Come scegliere un profumo di nicchia?

Possiamo effettuare una prima scrematura escludendo le famiglie olfattive che non ci rappresentano. Dopo di chè c’è una sola regola da seguire nella scelta del profumo di nicchia: ascoltare ciò che dice il proprio “naso”, lasciarci conquistare, ad occhi chiusi. Odorare la fragranza per individuare quella che meglio di tutte rappresenta il nostro stile e la nostra personalità. Dobbiamo indossarla come un vestito, immaginare la scia che essa lascia, che deve parlare di noi.

La profumeria Madotto vende profumi di nicchia online, con spedizione in tutta Italia!