profumeria madotto

Come avere un viso perfetto tutto l’anno

La gran parte di noi si chiede come avere un viso perfetto, come minimizzare i segni del tempo e come proteggere la propria pelle da agenti esterni, stress climatici o intenso uso di make up.

La risposta a questa domanda sta nella dedizione e nella cura che dedichiamo alla nostra pelle del viso!

È importante conoscere alcuni segreti e consigli che ci permettano di imparare a conoscere le necessità della nostra epidermide e del nostro derma e fornendo loro le attenzioni e le cure di cui hanno bisogno.


Trascurare la cura della pelle (skin care in inglese), infatti, vuol dire condannarci ad un viso stanco, segnato dal tempo e dallo stress, poco luminoso. Rigenerare la pelle del viso e mantenerla al meglio è possibile con una serie di accorgimenti: un’alimentazione corretta e l’utilizzo di prodotti specifici.


Vediamo assieme quali sono gli elementi fondamentali e i principali step da seguire per ottenere una rigenerazione della pelle del viso ottimale.

Pelle e alimentazione

Non tutti lo sanno ma anche l’alimentazione è un fattore fondamentale per la cura della pelle e per prevenire il suo invecchiamento precoce.


Spesso le cattive abitudini alimentari portano ad una sofferenza che non è limitata solo all’epidermide (la porzione più esterna della pelle) ma coinvolge anche gli strati più profondi (il derma e il sottocute).


Innanzitutto è fondamentale una dieta completa e equilibrata particolarmente ricca in vitamine: le vitamine hanno un ruolo decisamente importante nella lotta ai radicali liberi, che causano ossidazione e invecchiamento della pelle. In particolare la pelle per avere un viso perfetto ha bisogno di:

  • vitamine C, A ed E, per un’azione anti-ossidante e ringiovanente;
  • idratazione, utilizzando creme specifiche e bevendo la giusta quantità di acqua giornaliera (circa 2 L al giorno);
  • minerali la cui corretta assunzione ha un ruolo determinante nel nutrire il sottocute (potassio, selenio e zinco hanno un effetto particolarmente benefico).
frutta vitaminica per un viso perfetto
Frutta ricca di vitamine

Il rispetto di questi piccoli accorgimenti insieme ad un’azione più mirata e specifica può davvero fare la differenza!

Come curare la pelle del viso

Prendersi cura della pelle del viso, quindi, non è un compito così scontato. Come già accennato, bisogna riconoscere e limitare gli agenti stressanti e le cattive abitudini.

Ecco un elenco di buone abitudini per avere un viso perfetto:

  • seguire una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali
  • evitare l’abuso di alcol e il fumo
  • limitare l’esposizione al sole per prevenire problemi cutanei quali l’invecchiamento precoce allo sviluppo di problematiche più gravi. È inoltre fondamentale applicare una crema solare quando dobbiamo esporci al sole (non solo d’estate, ma anche d’inverno!)
  • utilizzare creme viso e make up che rispettino l’equilibrio della nostra pelle. Sarà importante evitare prodotti di bassa qualità o troppo aggressivi, scegliere cosmetici che siano in linea con le necessità della nostra pelle, evitare l’utilizzo di make up eccessivo per un tempo prolungato
  • struccarsi prima di andare a letto: un’azione semplicissima ma fondamentale per la cura della nostra pelle.

Migliori prodotti per rigenerare la pelle del viso

Dopo aver dato qualche consiglio utile e generale per la cura del nostro viso, soffermiamoci sui prodotti per la cura della pelle che non possono mancare. Un detergente, una crema idratante, uno scrub adatto ed eventuali altri prodotti specifici per le problematiche della nostra pelle.
Se l’obiettivo è quello di rigenerare una pelle stanca e stressata, in particolare, ci sono dei prodotti da affiancare alle buone abitudini che ci permettano di avere ottimi risultati:

  • Renew-skin di Bakel: si tratta di un trattamento anti-età che facilita il turn-over cellulare e il riequilibro della pelle. Ripristina inoltre il pH fisiologico e minimizza imperfezioni e punti neri.
    Il prodotto è in forma di salviette per viso, collo e dècolletè.
  • Pure-peel di Bakel: è una maschera ultra rinnovante, costituita da 10 ingredienti che permette di minimizzare le imperfezioni e ritrovare il corretto equilibrio sebaceo della pelle.
  • Even-perfector di Bakel: è un siero rinnovante ad azione riequilibrante, anti-imperfezioni e anti-età. Rende la pelle più levigata e luminosa e il colorito più uniforme.

Questi prodotti possiedono una qualità elevatissima, agiscono in maniera efficace sulla pelle rispettandone gli equilibri interni, evitando stress o agenti nocivi. Scegliere il prodotto giusto per rigenerare la nostra pelle è uno dei passi fondamentali, bisogna quindi sempre prestare attenzione alla qualità del prodotto scelto e alle sue caratteristiche.

Conclusioni

Alla luce di quanto detto, appare chiaro come una corretta cura della pelle che ci permetta di avere un viso perfetto tutto l’anno preveda delle regole da seguire.
Innanzitutto è fondamentale modificare il proprio stile di vita: eliminare comportamenti o abitudini nocive e fare attenzione alla dieta.
Una dieta equilibrata, una corretta idratazione spesso però non sono sufficienti: fondamentale è infatti l’uso di prodotti che ci offrano un sostegno attivo nella cura della pelle. La scelta di questi prodotti dev’essere attentamente ponderata sia nella qualità che nelle caratteristiche e nelle azioni. Scegliere un prodotto sbagliato è infatti spesso causa di danni e affaticamento della pelle.
Seguire queste indicazioni permetterà al nostro viso di mostrarsi nella sua forma migliore, più luminosa e raggiante ma anche di minimizzare i segni del tempo per uno sguardo e un aspetto molto più giovane e sano.