profumeria madotto

Scrub per il corpo cosa sono e perché usarli

Lo scrub per il corpo è un prodotto fondamentale per ottimizzare l’efficacia di altri cosmetici e per permettere alla pelle di assumere un’aspetto molto più bello e in salute.
L’importanza dello scrub era noto già nell’antica Grecia, dove si era soliti strofinare il corpo con dei semi di uva.
Tale usanza è rimasta fino ai nostri giorni. Al posto dei semi di uva si è soliti usare granelli di altra natura, come nelle soluzioni fai-da-te che prevedono sale o zucchero.

Cos’è lo scrub innanzitutto?

Lo scrub è un prodotto cosmetico utile ad esfoliare la pelle, rinnovare lo strato cutaneo e liberare i pori.
Un vero e proprio ​trattamento di bellezza che elimina le cellule morte, conferendo alla pelle un colorito più uniforme e gradevole alla vista.
Ripulire la pelle con lo scrub permette di liberarla anche dalle impurità nascoste nella grana della pelle. Ecco quindi che questo prodotto non è solo un articolo ideato per conferire bellezza ma anche efficace per migliorare la salute del corpo.
Per molti, inoltre, lo scrub è semplicemente una coccola. La procedura che si adotta per effettuarlo tende infatti a massaggiare la pelle e ad inebriare l’olfatto con fragranze di vario tipo.

Scrub corpo a cosa serve?

Esfoliare il corpo con uno scrub permette di ottenere una pelle liscia, pulita e più predisposta ad accogliere creme, oli ed anche abbronzanti.
Proprio sull’abbronzatura è bene porre l’accento! Non a caso la pelle che ha ricevuto un trattamento scrub è quella che riuscirà ad abbronzarsi in maniera migliore.
L’eliminazione delle cellule morte consentirà un colorito uniforme e bello.
Lo scrub inoltre, se effettuato tra una ceretta e l’altra evita la fuoriuscita dei peli incarniti, antiestetici e spesso dolorosi.
In caso di macchie cutanee si potrebbero vedere miglioramenti in termine di schiarimento.

Prima di un’esposizione solare, nel periodo primaverile dove siamo più indirizzati a scoprirci o in occasione di un incontro galante, lo scrub saprà essere un ottimo alleato di bellezza.

Come si usa lo scrub corpo

Lo scrub corpo deve essere effettuato almeno una volta a settimana a meno che la pelle non sia particolarmente sensibile e necessiti di trattamenti più distanti nel tempo.


Gli scrub per il corpo, con una grana più spessa rispetto a quello viso, devono essere applicati sulla pelle con movimenti circolari.
La pelle però, sarà predisposta ad accogliere l’azione dei granelli solo se inumidita. Per questo motivo è bene effettuare questa operazione sotto la doccia o in vasca da bagno.
I movimenti effettuati durante l’applicazione di questo prodotto sono molto importanti. Il massaggio permette di migliorare l’effetto stesso dello scrub, migliorando anche la circolazione del sangue.


Esistono però delle zone da evitare, come l’inguine e le ascelle, più delicate e bisognose di trattamenti meno invadenti.
In fase finale si provvede a risciacquare il tutto e ad asciugare bene la pelle per poi idratarla con una crema.
La sinergia di scrub + crema, renderà la vostra epidermide meravigliosa, a prova di bacio!

Migliori scrub corpo

Sul mercato sono presenti tantissime tipologie di scrub, ma solo con un’attenta valutazione sarà possibile acquistare quella con le caratteristiche migliori. Uno scrub infatti, per essere valido deve avere i requisiti elencati di seguito:

  • Giusta grandezza dei granelli: in quanto da loro dipende la vera e propria esfoliazione della pelle. Granelli troppo grandi potrebbero far insorgere delle irritazioni, mentre granelli troppo piccoli (come quelli dello scrub viso) potrebbero risultare inefficaci e quindi inutili da usare.
  • Base ben bilanciata: poiché la stessa pelle che deve essere esfoliata deve anche essere anche nutrita ed idratata, in quanto i granelli seppur di grandezza contenuta, creano delle micro-abrasioni.
  • Fragranza gradevole: il profumo dello scrub inevitabilmente viene intrappolato nella grana della pelle, quindi quando si sceglie questo prodotto bisogna valutare bene anche la fragranza in esso contenuta.

La formula di uno scrub infatti è data da tre parti. Una esfoliante costituita dai granelli, una oleosa più nutriente e idratante ed una profumata, costituita genericamente da oli essenziali.
Occhio quindi a scegliere gli articoli formulati con logica. Molto spesso in commercio si trovano infatti prodotti di dubbia qualità dove una delle tre parti risulta insufficiente.
Gli scrub corpo commercializzati da Molton Brown, ad esempio, presentano un ottimo bilanciamento di tutte queste parti e raccolgono infatti il consenso di tantissimi utenti.

In conclusione…

Ecco quindi che vi abbiamo appena parlato di un articolo di benessere e bellezza, che tutti dovremmo avere in casa.
Sia uomini che donne dovrebbero infatti, provvedere costantemente alla pulizia e alla cura della propria pelle partendo proprio da una pulizia profonda.

Siamo sicuri che rileggendo questo articolo e andando a curiosare tra i prodotti proposti dal marchio che vi abbiamo segnalato, riuscirete a comprendere bene l’importanza di questo cosmetico.